Gyrotonic è un nuovo metodo di allenamento che comprende svariate sequenze di esercizi  applicabili in ambito terapeutico e sportivo.

Un allenamento che adotta questo metodo prevede utilizzo di movimenti tridimensionali ed una speciale attrezzatura che non è solo adatta per rafforzare la colonna vertebrale ma anche per supportarla in uniformità nei suoi movimenti.

Il nome Gyrotonic nasce dall’unione e combinazione di due parole che sono: “Gyro” che sta per cerchio e “tonic” che sta per rafforzare. Il principio che sta alla base di questa nuova metodologia di allenamento è un movimento che induca il corpo a creare cerchi, spirali e curve ondulate a simulare movimenti naturali che che possano migliorare la forza muscolare e la flessibilità insieme alla respirazione e alla contrazione muscolare collaborativa che aiutano ad allungare ogni area del corpo. Ogni esercizio è accompagnato da movimenti di respirazione che usati adeguatamente rigenerano il correttop funzionamento del diaframma.

La disciplina ha un origine recente dato che è stata messa a punto negli anni 80 dal ballerino ungherese Juliu Horvath. Questo metodo di allenamento origina da una disgrazia fisica accaduta al ballerino: una rottura del tendine di Achille. Il tragico evento pone fine alla carriera del ballerino che inizia a praticare yoga sviluppando un nuovo allenamento basato sulla stessa disciplina che prende il nome di  “Yoga for Dancers”, partirà da quest’ultimo per creare e approfondire un livello avanzato che nominerà Gyrokinesis per poi successivamente sviluppare il “Gyrotonic Expansion System” ovvero il Gyrotonic come noi lo conosciamo.

Gyrotonic a chi è rivolto

Il Gyrotonic è un metodo di allenamento adatto a tutti, rivolto ad ogni fascia di età. L’insieme di questi esercizi aiutano a migliorare prestazioni e flessibilità articolare, il benessere fisico, la forza muscolare, la tonicità e la postura.

Pertanto, si consiglia sempre il parere di un professionista prima di affrontare qualsiasi genere di attività muscolare e fisica per non compromettere la propria salute fisica soprattutto per coloro che soffrono di problematiche articolari o ossee importanti.

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata di training dalla nostra Chinesiologa, prenota una consulenza!

 

Seo HR, Kim TH. The effects of Gyrotonic expansion system exercise and trunk stability exercise on muscle activity and lumbar stability for the subjects with chronic low back pain. J Exerc Rehabil. 2019 Feb 25;15(1):129-133. doi: 10.12965/jer.1836512.256. PMID: 30899748; PMCID: PMC6416514.

Campbell J, Miles W. Analyzing the Gyrotonic® arch and curl. J Bodyw Mov Ther. 2006;10:147–153. 

mm

Autore Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

Altri articoli di Serena

Vuoi scoprire il percorso nutrizionale
più adatto alle tue esigenze?

Compilando il questionario riceverai una prima idea del percorso pensato per te!

 Tutto inizia dall’ascolto, raccontaci chi sei e quali sono le tue abitudini alimentari!

COMPILA IL QUESTIONARIO