Gyrotonic è un nuovo metodo di allenamento che comprende svariate sequenze di esercizi applicabili in ambito terapeutico e sportivo.
Un allenamento che adotta questo metodo prevede utilizzo di movimenti tridimensionali ed una speciale attrezzatura che non è solo adatta per rafforzare la colonna vertebrale ma anche per supportarla in uniformità nei suoi movimenti.
Il nome Gyrotonic nasce dall’unione e combinazione di due parole che sono: “Gyro” che sta per cerchio e “tonic” che sta per rafforzare. Il principio che sta alla base di questa nuova metodologia di allenamento è un movimento che induca il corpo a creare cerchi, spirali e curve ondulate a simulare movimenti naturali che che possano migliorare la forza muscolare e la flessibilità insieme alla respirazione e alla contrazione muscolare collaborativa che aiutano ad allungare ogni area del corpo. Ogni esercizio è accompagnato da movimenti di respirazione che usati adeguatamente rigenerano il correttop funzionamento del diaframma.
La disciplina ha un origine recente dato che è stata messa a punto negli anni 80 dal ballerino ungherese Juliu Horvath. Questo metodo di allenamento origina da una disgrazia fisica accaduta al ballerino: una rottura del tendine di Achille. Il tragico evento pone fine alla carriera del ballerino che inizia a praticare yoga sviluppando un nuovo allenamento basato sulla stessa disciplina che prende il nome di “Yoga for Dancers”, partirà da quest’ultimo per creare e approfondire un livello avanzato che nominerà Gyrokinesis per poi successivamente sviluppare il “Gyrotonic Expansion System” ovvero il Gyrotonic come noi lo conosciamo.
Gyrotonic a chi è rivolto
Il Gyrotonic è un metodo di allenamento adatto a tutti, rivolto ad ogni fascia di età. L’insieme di questi esercizi aiutano a migliorare prestazioni e flessibilità articolare, il benessere fisico, la forza muscolare, la tonicità e la postura.
Pertanto, si consiglia sempre il parere di un professionista prima di affrontare qualsiasi genere di attività muscolare e fisica per non compromettere la propria salute fisica soprattutto per coloro che soffrono di problematiche articolari o ossee importanti.
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata di training dalla nostra Chinesiologa, prenota una consulenza!
Campbell J, Miles W. Analyzing the Gyrotonic® arch and curl. J Bodyw Mov Ther. 2006;10:147–153.