Pasticcio di melanzane e ricotta, può sembrare una parmigiana di melanzane ma in realtà è molto più gustosa!
Le melanzane rappresentano uno degli ortaggi più versatili e utilizzati in cucina. Al supermercato le melanzane sono sempre presenti sempre ma secondo la loro stagionalità questo ortaggio matura solo in estate perché odia le basse temperature. Per chi ama curare la propria linea o cercare di rimettersi in forma soprattutto in questo periodo dell’anno rappresentano l’ortaggio che più si presta alla realizzazione delle più svariate ricette.
Le melanzane povere di calorie sono ricche di fibre e per questo oltre a indurre un maggior senso di sazietà aiutano nella regolarità intestinale e per effetto di una componente della fibra aiutano nel tenere a bada il colesterolo.
Procedimento e ingredienti per pasticcio di melanzane e ricotta
PREPARAZIONE: 10 MINUTI
COTTURA: 15 MINUTI
PORZIONI 4
INGREDIENTI
500 g di melanzane (2 melanzane viola tonde)
400 g di passata di pomodoro
400 g di ricotta vaccina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe, origano, basilico fresco q.b.
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°.
Tagliare le melanzane a fette abbastanza sottili e cuocerle alla griglia. Versare in una ciotola la passata di pomodoro e unire pepe e l’origano. Stendere le fette di melanzana su una pirofila rivestita di carta forno, formando un primo strato. Comporre un secondo strato con fette di melanzana, passata di pomodoro e ricotta.
Infine, cuocere in forno per 15-20 minuti, a cottura ultimata si potrà aggiungere un filo di olio extravergine e foglie di basilico.
Se siete da soli potrete dividere la quantità in quattro parti e congelare le porzioni non consumate in modo da poter consumare questo piatto leggero ma gustoso in altre occasioni.
Per ricevere consigli o idee su altri ortaggi da utilizzare in cucina clicca qui
Se desideri un piano alimentare costruito su misura per te prenota una consulenza!