Orecchiette alle cime di rapa e acciughe
Le orecchiette alle cime di rapa e acciughe sono un piatto tipico della cucina pugliese; equilibrato, sano e gustoso. E’ un piatto appetitoso e anche comodo da portare come pranzo a lavoro o se sei in giro.
Perché fa bene? Perché contiene tutti i nutrienti per avere un pasto equilibrato e completo: vegetali, fibre, grassi, proteine, carboidrati, antiossidanti e vitamine. Inoltre le cime di rapa fanno parte delle Brassicaceae e sono quindi un’ottima fonte di sostanze nutraceutiche utili per il benessere intestinale e del microbiota.
Curiosità e consigli:
- Indicato per gli sportivi perché ricco di aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, vitamina E, antiossidanti e omega 3.
- Indicato per chi vuole prevenire problemi intestinali in quanto contiene sostanze utili a proteggere il tuo intestino.
- Piatto con proprietà antinfiammatorie date dalle cime di rapa e dagli omega 3 delle acciughe.
- Se mangiato il giorno dopo è ricco di amido resistente, un composto benefico per il benessere intestinale.
Lo sapevate che…
la pasta mangiata fredda forma l’amido resistente, un composto benefico che aiuta a dimagrire e migliora il benessere dell’intestino?
Ricetta
PREPARAZIONE: 15 MINUTI
COTTURA: 15 MINUTI
INGREDIENTI
- Orecchiette di grano duro 200 gr
- Acciughe sott’olio (meglio se) extravergine di oliva 8 pz
- Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Peperoncino
STRUMENTI
- mixer ad immersione
PROCEDIMENTO
Pulite le cime di rapa togliendo i gambi più duri. Lessate le cime di rapa in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi unitevi anche le orecchiette e portate a cottura molto al dente (circa 4 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione). Tagliate a pezzetti le acciughe e rosolatele in padella con uno spicchio di aglio, il peperoncino e un po’ d’olio extravergine di oliva. Poi aggiungete le cime di rapa. Prendetene una parte e frullatela con il mixer ad immersione per fare una crema di guarnizione. Aggiungete le orecchiette alle rimanenti cime di rapa lasciate in padella. Finite di cuocere il tutto in padella a fuoco medio per 2 minuti circa. Impiattate formando un letto con la crema di guarnizione e aggiungendo poi la pasta.
QUANDO?
A Pranzo o a Cena: potete mangiarlo espresso oppure conservarne un po’ per il giorno dopo.