Vuoi imparare a controllare la fame?

 

Ti sembra di aver sempre fame? Mangi fuori pasto? Arrivi a pranzo o a cena che ti mangeresti anche piatto e tavolo? Non ce la fai ad aspettare l’ora di cena e inizi a mangiare anche prima? Tutto normale! Non farti prendere dallo sconforto e dai sensi di colpa ma impara a conoscerti, a controllare la fame, a mangiare in modo equilibrato e in quantità adeguate al tuo stile di vita.

La fame è una sensazione naturale che viene regolata fisiologicamente da alcuni ormoni come leptina, grelina e adiponectina. Vari studi ci spiegano come avviene la regolazione della fame a livello di sistema nervoso (sia per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe). Inoltre gli ormoni che regolano la fame variano da persona a persona in base alla nostra genetica, al nostro microbiota intestinale, allo stile di vita e all’alimentazione. La cosa ancora più interessante è che possiamo regolare questi fattori che regolano la fame con l’alimentazione e lo stile di vita.

 

Allora come possiamo controllare la fame?

 

1. Innanzitutto dobbiamo analizzarci in modo scientifico:

  • Verificare se abbiamo i geni che “aumentano” il senso di fame o quello della sazietà
  • Controllare se la nostra alimentazione quotidiana genera inutili picchi glicemici che inevitabilmente portano a situazioni di ipoglicemia e quindi a sensazione di fame
  • Analizzare i nostri batteri intestinali in modo da capire se stanno remando contro tutti i nostri sforzi per dimagrire o se sono dei buoni alleati
  • Capire se abbiamo uno stile di vita attivo o sedentario

2.Dopo aver analizzato le caratteristiche individuali possiamo studiare insieme una strategia personalizzata per ritornare in forma, mantenere la salute ed imparare a controllare la fame.

 

Se vuoi maggiori informazioni scrivi a serena@sbilanciati.it o

prenota una visita!

 

  1. Dodds WJ. Central Nervous System Regulation of Appetite in Humans and Pet Animals. Ann Clin Exp Metabol, 2017
mm

Author Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

More posts by Serena