Hamburger integrale alla Bismark! Un simpatico hamburgerozzo con chips di avocado fatto con:
Ingredienti
- Pane di segale integrale ai semi (lo trovate al NaturaSi o nella vostra panetteria seria di fiducia)
- Hamburger di carne o hamburger di soia
- Uovo
- Avocado non maturo
- Olio, sale e pepe
- Zenzero
- Barbe di finocchio o finocchietto selvatico
- Bietole o cime di rapa o altra verdura già lessata
Strumenti
2 padelle antiaderenti
Procedimento
Tagliare 2 fette di pane; tagliare le scaglie di avocado con un pelapatate (ricordatevi di pelarlo).. la quantità è a vostra discrezione 🙂 ;
Scaldare una padella antiaderente dopo averla unta con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva (usate dello scottex per spanderlo uniformemente.. meglio se non restano goccioline sulla superficie.
Versare nella padella le scaglie di avocado e tenerle d’occhio (non vogliamo si brucino!). Saranno pronte quando l’avocado sarà disidratato e croccante!
Nell’altra padella Iniziate a cuocere l’hamburger.
Togliete un po’ di chips di avocado dalla padella e sulle restanti rompete l’uovo. Abbassate la fiamma e coprite. Anche qui controllate sempre l’uovo e appena la chiara sarà rappresa potete spegnere la fiamma.
Mentre l’uovo si cuoce buttate nel bicchiere del mixer a immersione le barbe di finocchio con lo zenzero pelato, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di acqua e frullate come se non ci fosse un domani :). Versate il contenuto in una ciotolina. Se eventualmente il mixer non dovesse farcela a frullare a causa della poca quantità di liquido potete raddoppiare le quantità e salvarvi la salsina in frigo per riutilizzarla come condimento di insalate o altro.
Adagiate una forchettata di le bietole lessate sulla fetta di pane, poi l’hamburger, bagnate con un po’ di salsina e infine ponetevi sopra l’uovo con le chips di avocado. Impiattate con le chips rimanenti di avocado e booom! Il vostro hamburger integrale alla Bismark è pronto!
Nota: Vi starete chiedendo come si fa a chiudere l’hamburger visto che c’è un uovo sopra.. heeh è semplice! Io non lo chiudo e lo mangio col coltello e forchetta! Cmq Se avete cotto l’uovo un po’ di più potete provarci 😉
Parere del nutrizionista
Sia la versione con hamburger di carne che che quella vegetariana sono entrambi un ottimo piatto completo (proteine carboidrati grassi buoni e vegetali). Accompagnate il tutto con un’ altra porzione di verdure o della frutta.