Riso con pollo al curry e zucchine
Il riso con pollo al curry e zucchine rappresenta sicuramente un tipo di piatto completo ed equilibrato, in quanto presenta tutti i macronutrienti essenziali: carboidrati, proteine e lipidi, oltre ad avere una buona dose di vitamine, sali minerali e antiossidanti, necessari per il nostro benessere.
Il riso lo conosciamo tutti: è il cereale più consumato e consumato al mondo, basti pensare che soddisfa quasi il 50% della richiesta alimentare. In Italia non è consumato come in altri paesi orientali (Cina e Giappone su tutti), ma negli ultimi anni sta avendo un aumento di richiesta notevole.
Se confrontato con la stessa quantità e grado di raffinazione della pasta il riso possiede molti più benefici e proprietà, che possiamo sintetizzare così:
- Meno calorie e un più alto valore saziante, data la sua propensione ad assorbire più acqua durante la cottura.
- Assenza di glutine, il che lo rende un alimento adatto anche ai celiaci
- Valore biologico delle proteine più alto, soprattutto per l’amminoacido essenziale lisina
- Maggior digeribilità
- Minor allergenicità
- Basso indice glicemico (se integrale): utilizzabile anche dai diabetici
Il pollo invece è una carne magra e molto tenera, dall’alto contenuto di proteine e sali minerali (Ferro, Zinco e Potassio) e con pochi grassi. Preferite, ove possibile, la carne proveniente da allevamenti bio, all’aperto, non intensivi, e non addizionata con ormoni o antibiotici.
Il curry è una mix di spezie molto in uso in regioni dell’Est quali India e Giappone. La curcumina, ingrediente principale del curry, possiede molte proprietà benefiche, tra cui:
- antinfiammatorio per stomaco e intestino
- efficace contro artrite e reumatismi
- riduce il rischio di attacco cardiaco
- regola il metabolismo
Infine le zucchine contengono molti nutrienti, tra cui potassio, acido folico, vitamina E e C. Inoltre sono indicate per chi soffre di problemi di diuresi, infiammazione intestinale e stitichezza.
Detto ciò non vi resta che seguire la ricetta e gustarvi questo piatto allo stesso tempo semplice ma molto nutriente e molto gustoso.
Ricetta
INGREDIENTI
280 g di riso basmati
480g di filetto di pollo
4 zucchine
1 cipolla
Curry q.b.
Olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Metti il riso in una teglia con alloro, rosmarino e scalogno e, dopo aver aggiunto 200 ml di acqua, coprila con la stagnola e cuocila in forno a 180° C per 20 minuti. Taglia le zucchine a rondelle e nel frattempo, cuoci in un tegame il pollo a dadini con olio, curry e cipolla. Aggiungi le zucchine tagliate e porta a cottura. Servi con il riso.