Il reflusso gastroesofageo o malattia da reflusso gastroesofageo indicata con questo acronimo MRGE è una condizione che si verifica quando del contenuto presente nello stomaco fuoriesce dalla chiusura anatomica tra la sezione superiore dello stomaco e lo sfintere esofageo inferiore per poi riversarsi nell’esofago, quando accade genera nella persona fastidiosi sintomi fino a provocare delle gravi lesioni nella mucosa esofagea se protratto nel lungo tempo.

Il fatto che del contenuto gastrico ( cibo presente nello stomaco) si riversi nella parte inferiore dell’esofago è un evento di natura fisiologica che accade sporadicamente e naturalmente si risolve nel giro di pochi secondi, nel momento in cui però questo evento inizia ad accadere con una certa frequenza e ha una durata continuativa andando ad intaccare la mucosa esofagea tutto questo nel tempo porterebbe a determinare un’infiammazione della mucosa che prende il nome di malattia da reflusso gastro-esofageo.

La MRGE colpisce tutte le età anche se è molto più frequente che avvenga dopo i 50 anni. Diversi sono i suoi fattori di rischio che contribuiscono alla sua manifestazione come: obesità, consumo di bevande alcoliche, cibi grassi, bevande gassate o con caffeina, fumo di tabacco e alcuni farmaci.

I sintomi tipici da reflusso gastroesofgeo sono diversi ma quelli più frequenti possono essere: tosse secca, alitosi, fastidio alla gola, amaro in bocca, raucedine e laringiti frequenti.

In considerazione della natura della malattia da reflusso gastroesofageo anche se si guarisce ha quasi sempre una tendenza ad essere recidiva e per questo motivo che è opportuno che oltre alla terapia medica si adotti una corretta dieta e un idoneo stile di vita al fine di limitare o ridurre l’uso di farmaci.

Ecco alcuni consigli a riguardo.

Alimenti da limitare il consumo per il reflusso gastroesofageo:

• Alimenti ricchi di grassi (come formaggi grassi, affettati, salumi, fritture, pasti eccessivamente abbondanti nei condimenti)
• Caffè, bevande alcoliche, bevande contenenti cola e  bevande gassate
• Cioccolato e menta
• Cipolla e aglio
• Cibi molto freddi o molto caldi

Comportamenti da adottare per prevenire la malattia da reflusso gastroesofageo o la sua recidiva:

• Evitare il fumo di sigaretta
• Evitare abiti troppo stretti o succinti che sono molto stretti in vita
• Cercare di mantenere una postura eretta durantei pasti e anche dopo aver finito di consumare il pranzo e la cena.
• Ridurre la quantità dei pasti preferendo pasti piccoli e frequenti nel corso della giornata.
• Mangiare lentamente, masticando i cibi adeguatamente prima di deglutire e non buttandoli giù in un solo boccone.
• Andare a dormire almeno 3 ore dopo aver consumato un pasto.

Se desideri una dieta personalizzata, prenota una consulenza!

  1. Kamal AN, et al. Best Practices in Treatment of Laryngopharyngeal Reflux Disease: A Multidisciplinary Modified Delphi Study. Dig Dis Sci. 2023 Apr;68(4):1125-1138. doi: 10.1007/s10620-022-07672-9. Epub 2022 Aug 22.PMID: 35995882.
  2. Ness-Jensen E, Hveem K, El-Serag H, Lagergren J. Lifestyle Intervention in Gastroesophageal Reflux Disease. Clin Gastroenterol Hepatol. 2016 Feb;14(2):175-82.e1-3. doi: 10.1016/j.cgh.2015.04.176. Epub 2015 May 6. PMID: 25956834; PMCID: PMC4636482.
mm

Autore Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

Altri articoli di Serena

Compila il nostro questionario:
ci aiuterai ad ascoltarti meglio e a crescere insieme.

Cosa riceverai in cambio?

  1.  La nostra infografica con con un esempio di piatto sano e bilanciato
  2.  Una telefonata orientativa gratuita di 10 minuti con il team di Sbilanciati

La tua opinione è preziosa per offrirti un servizio sempre più su misura.

 Partecipa ora al questionario – ci vogliono solo 5 minuti!

COMPILA IL QUESTIONARIO