Meal prep è un termine che deriva dall’inglese e che letteralmente significa preparazione dei pasti. Il meal prep è un organizzazione dei pasti in maniera intelligente che copre l’arco di una settimana di tempo. Il suo scopo è quello di evitare che si arrivi alla fatidica domanda ” non so cosa cucinare oggi” o buttare in maniera ricorrente del cibo che è rimasto fin troppo a lungo nel frigo.

Perché programmare un meal prep settimanale

Per coloro che svolgono un lavoro da casa o che non hanno vincoli di orario lavorativo cucinare è una fortuna, ma non per tutti. Per non finire a mangiare sempre le solite cose, o cibi già pronti, panini, pizza, piadine, ecc… che a lungo andare non sono così salutari sarebbe utile stilare un piano settimanale dei pasti che si vogliono consumare in settimana. Chi mangia in ufficio o all’università necessita di un organizzazione che li permetta di non essere sempre ossessionato dalla frase “cosa mangio oggi?”

Ecco alcuni motivi per cui organizzare i pasti può essere un valido aiuto:

  • per seguire un’ alimentazione sana ed equilibrata è necessario inserire in ogni pasto i 3 macronutrienti che sono: carboidrati, proteine e grassi. Per far questo è necessario che le componenti che inseriamo nel nostro piatto siano equilibrate far di loro senza che un macronutriente ecceda sull’altro. Questo può avvenire se riusciamo a pensare in modo pacato a quello che vogliamo mangiare per pranzo o cena senza arrivare a questo momento troppo stanchi e affamati. Se i pasti vengono pianificati in anticipo si è in grado di assicurarsi qualcosa che sia buono e salutare.
  • per evitare di spendere tempo e denaro perché ogni volta non si deve ricominciare a cucinare o preparare da zero ma occorrerà solo riscaldare o terminare di cuocere o condire.
  • per ridurre gli sprechi alimentari perché acquistare con consapevolezza gli alimenti da consumare in settimana permette di non acquistare roba a caso e lasciarla marcire o farla ammuffire. Preparare un piano settimanale nell’organizzazione dei pasti permette di comprare il necessario e nelle giuste quantità senza nessun spreco.

Se desideri una piano alimentare personalizzato, prenota una consulenza

 

 

 

mm

Autore Alice De Roni

Altri articoli di Alice De Roni

Compila il nostro questionario:
ci aiuterai ad ascoltarti meglio e a crescere insieme.

Cosa riceverai in cambio?

  1.  La nostra infografica con un esempio di piatto sano e bilanciato
  2.  Una telefonata orientativa gratuita di 10 minuti con il team di Sbilanciati

La tua opinione è preziosa per offrirti un servizio sempre più su misura.

 Partecipa ora al questionario – ci vogliono solo 5 minuti!

COMPILA IL QUESTIONARIO