MCT oil è un grasso che contiene trigliceridi a catena media. Ma comprendiamo insieme perché risulta essere una componente essenziale quando si vuole intraprendere una dieta chetogenica e perché vengono annoverate le sue proprietà e benefici.
Cos’è l’MCT oil
L’MCT oil è un olio che nella sua componente chimica è formato da acidi grassi a catena media.
Gli acidi grassi a catena media contenuti nell’olio MCT sono: l’ acido caproico, acido caprilico, acido caprico e acido laurico. Le fonti naturali di alimenti che contengono questi acidi grassi a catena media sono il burro a patto che provenga da una lavorazione di latte di mucche lasciate libere al pascolo, formaggio, latte e yogurt interi, olio di cocco e olio di palma. L’ MCT oil proviene dalla lavorazione dell’olio di cocco e/o dell’olio di palma e contiene tutti e quattro i tipi di acidi grassi in forma più concentrata, questo olio è insapore e inodore, può essere utilizzato da solo per condire insalate o alimenti e nella preparazione di cibi dolci e salati.
Come funziona l’MCT oil
L’MCT oil nel nostro corpo viene processato in maniera diversa rispetto ai grassi che sono costituiti da acidi grassi a catena lunga. Questo accade perché sono composti molecolari più piccoli rispetto ad altri tipi di lipidi (sono molecole più piccole anche degli acidi grassi insaturi e degli omega 3). Un grasso che entra nell’organismo per essere metabolizzato deve prima essere emulsionato con la bile (rilasciata dalla cistifellea) per poi subire l’effetto degli enzimi nel pancreas. L’ MCT oil, invece, una volta raggiunto l’intestino attraverso la membrana intestinale si diffonde rapidamente nel flusso sanguigno e trasportato direttamente nel fegato. Qui, sarà convertito subito in chetoni in modo da essere prontamente utilizzabile dall’organismo come fonte di energia. Inoltre, nel suo processo di metabolizzazione questo olio libera meno radicali liberi, aiuta a neutralizzare la grelina (l’ormone della fame) ed aumenta la leptina (ormone che porta alla sazietà).
I benefici dell’MCT oil
Le caratteristiche che lo contraddistinguono come il fatto di essere facilmente digeribile, la possibilità di entrare direttamente nel flusso sanguigno e di non venire immagazzinato nelle cellule adipose lo rendono un olio dai numerosi benefici.
Favorisce la perdita di peso: questo accade perché rilascia due ormoni, il peptide YY e la leptina. Due ormoni che fanno in modo di ridurre il senso di fame e aumentare quello di sazietà.
Rappresenta una buona fonte di energia: perché essendo facilmente digeribile è anche più facilmente assorbile e viene convertito istantaneamente in energia e/o convertito in chetoni.
Aiuta a controllare la glicemia: soprattutto nel gestire i livelli di glucosio nel sangue e dunque risulta essere strategico per chi vuole intraprendere e portare avanti con successo un protocollo di dieta chetogenica.
Valido aiuto per chi soffre di problemi digestivi: soprattutto per coloro che soffrono di problemi di malassorbimento dei nutrienti o è affetto da morbo di Crohn, celiachia o malattie epatiche.
Dieta Chetogenica: l’MCT oil è molto utile per chi segue la dieta chetogenica, in quanto in un regime con un basso apporto di carboidrati l’aggiunta di MCT oil aiuta nel produrre chetoni rapidamente.
Il seguente articolo si pone a scopo di essere divulgativo informativo, per qualsiasi altra informazioni in merito a utilizzo o impiego di MCT oil nel regime di una dieta chetogenica è sempre opportuno rivolgersi ad un professionista.
Se hai voglia di ricevere maggiori informazioni su questo argomento prenota una consulenza!