L’amido resistente è un ottimo alleato per la tua salute, scopri dove si trova e quali sono i benefici!
Che cos’è l’amido resistente?
L’amido resistente è un tipo di carboidrato che si trova in molti alimenti alla base dell’alimentazione come patate, riso, grano e mais. E’ una frazione dell’amido che ha la proprietà di resistere al processo di scissione a zucchero semplice, viene fermentato a livello dell’intestino crasso dove agisce da fibra.
Inserire nella propria alimentazione prodotti che contengono amido resistente apporta una serie di benefici alla salute del consumatore. Tra gli effetti positivi ritroviamo: aumentato senso di sazietà, ridotto assorbimento di colesterolo e glucosio, aumentata produzione di acidi grassi a corta catena (SCFA) e benessere intestinale.
I diversi tipi di amido resistente:
- primo tipo: si trova nell’endosperma di cereali integrali, nei semi e legumi.
- secondo tipo: è presente principalmente nelle patate crude e nelle banane verdi.
- terzo tipo: formato a seguito di un processo definito retrogradazione.
- quarto tipo: amido chimicamente modificato.
Come intervenire in cucina?
In cucina è possibile sfruttare il processo di retrogradazione dell’amido che permette di abbassare l’indice glicemico dell’alimento, questa accortezza è particolarmente vantaggiosa per i soggetti insulino-resistenti o affetti da diabete.
La retrogradazione dell’amido si verifica in seguito alla cottura e al raffreddamento dell’alimento amidaceo: la cottura gelatinizza l’amido, rendendolo più sensibile all’azione degli enzimi digestivi e aumentando l’indice glicemico, con il successivo raffreddamento le due componenti dell’amido (amilosio e amilopectina) si organizzano in una struttura meno accessibile agli enzimi digestivi, questa trasformazione riduce l’indice glicemico e abbassa la risposta insulinemica.
Ricette
Insalata di patate e uova:
Ingredienti:
- 4 patate grandi
- 2 uova
- 1 cipolla media
- 1 ciuffo prezzemolo
- capperi
- sale
- olio extravergine d’oliva
- succo di limone
- pepe
- Bollire le patate senza pelarle in un tegame con acqua bollente per 20-25 minuti, far sgocciolare e raffreddare e cuocere le uova in un secondo tegame.
- Sminuzzare capperi e la cipolla, aggiungere poi l’olio d’oliva, il succo di limone, sale e pepe. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e aggiungerle nell’insalatiera.
- 4 patate grandi
- 100 g fagiolini
- 150 g asparagi
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- Bollire le patate senza pelarle in un tegame con acqua bollente per 20-25 minuti, far sgocciolare e raffreddare. Pulire e cuocere fagiolini e asparagi, unisci il tutto e condisci con sale, pepe e olio extravergine.
Se vuoi individuare la dieta più adatta al tuo corpo in base alle tue predisposizioni genetiche e vuoi ritrovare un’alimentazione equilibrata, contattaci!