Un valido strumento della medicina di precisione

Uno degli aspetti più innovativi della medicina di precisione è rappresentato dall’uso delle analisi ormonali salivari, che stanno guadagnando attenzione per la loro capacità di fornire informazioni dettagliate e non invasive sulla salute ormonale. Si tratta di preziose informazioni che servono a comprendere quanto l’ambiente esterno – stile di vita, attività fisica, alimentazione, equilibrio mentale e relazioni sociali – agisca sui geni ed influenzi la risposta epigenetica.

Un campionamento non invasivo per valutare l’andamento ormonale nella giornata e nel tempo

La saliva è un fluido biologico che riflette fedelmente le concentrazioni degli ormoni liberi e biologicamente attivi nel corpo e a differenza del sangue non richiede processi complessi per la raccolta e può essere facilmente prelevata in diverse fasi della giornata, permettendo un monitoraggio più accurato delle variazioni ormonali circadiane e mensili. Questo tipo di analisi è particolarmente utile in situazioni in cui è necessario valutare l’andamento ormonale nel tempo. Ad oggi si possono dosare solo alcuni ormoni in quanto per ogni ormone deve essere individuato un range fisiologico validato.

Ecco quali:

  • cortisolo e melatonina 
  • insulina e leptina 
  • dheas, testosterone, progesterone, estradiolo, androstenedione e estrone 

Applicazioni Cliniche e Futuri Sviluppi

Le applicazioni cliniche delle analisi ormonali salivari sono molteplici e stanno crescendo rapidamente grazie ai progressi tecnologici. Nella medicina di precisione queste analisi sono utilizzate in caso di:

  • disturbi legati allo stress
  • problematiche di insonnia e stanchezza cronica
  • problematiche riproduttive, menopausa, pcos, amenorrea
  • infiammazione e stress ossidativo
  • rischio di sovrallenamento
  • benessere psicofisico 
  • controllo del peso

La semplicità della raccolta della saliva rende queste analisi ideali per il monitoraggio a lungo termine e per lo screening di ampie popolazioni. Con l’integrazione di strumenti avanzati come l’intelligenza artificiale, le analisi ormonali salivari potrebbero diventare un componente fondamentale per la medicina preventiva, consentendo una personalizzazione sempre più precisa delle cure e migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti.

Anche tu vuoi migliorare il tuo benessere psico-fisico? 

Prenota una consulenza!

 

Bibliografia:

 

      1. Clerico, A., Vittorini, S. & Migliardi, M. Ruolo e utilità della misura di ormoni nella saliva. L’Endocrinologo 12, 227–231 (2011). https://doi.org/10.1007/BF03344838
      2. Jeffries MA. The Development of Epigenetics in the Study of Disease Pathogenesis. Adv Exp Med Biol. 2020;1253:57-94. doi: 10.1007/978-981-15-3449-2_2. PMID: 32445091.

 

mm

Autore Elena Ermini

Altri articoli di Elena Ermini

Vuoi scoprire il percorso nutrizionale
più adatto alle tue esigenze?

Compilando il questionario riceverai una prima idea del percorso pensato per te!

 Tutto inizia dall’ascolto, raccontaci chi sei e quali sono le tue abitudini alimentari!

COMPILA IL QUESTIONARIO