L’Importanza della Medicina di Precisione

Il concetto di Medicina di Precisione nasce all’inizio degli anni 50 ma è col sequenziamento del genoma umano e con lo sviluppo delle moderne tecnologie che inizia sempre più a rappresentare una rivoluzione nel campo sanitario. Tradizionalmente, le terapie mediche si basano su approcci standardizzati, ma la medicina di precisione mira a personalizzare i trattamenti in base alle caratteristiche genetiche, ambientali e di stile di vita di ogni individuo. Con le giuste analisi di approfondimento, noi professionisti possiamo ottenere molte più informazioni e fornire consigli altamente personalizzati. Questo supporto alle terapie non solo ne migliora l’efficacia, ma riduce anche il rischio di effetti collaterali, offrendo soluzioni più sicure e mirate.

Consigli Alimentari e di Stile di Vita Personalizzati : Nutrizione di precisione

La nutrizione e le abitudini quotidiane influenzano profondamente la nostra salute, e ciò che è benefico per una persona potrebbe non esserlo per un’altra, quindi conoscere le proprie caratteristiche specifiche è essenziale per seguire indicazioni alimentari e di stile di vita realmente efficaci.  Noi di Sbilanciati, come team di professionisti, personalizziamo al massimo e aiutiamo le persone a conoscere al meglio il proprio organismo mediante l’utilizzo di:

  • Analisi del DNA: con l’analisi del DNA si possono analizzare alcune mutazioni genetiche che individuano predisposizioni ad allergie, intolleranze, problemi cardiovascolari e di peso e ci da informazioni su come il corpo metabolizza i nutrienti.
  • Analisi ormonali salivari: l’analisi di ormoni come cortisolo, melatonina, insulina, leptina e ormoni sessuali permette di valutare la presenza di un eventuale squilibrio ormonale che può influenzare notevolmente la risposta di un organismo a un trattamento piuttosto che ad un altro.
  • Analisi del microbiota intestinale: il vasto ecosistema di microorganismi che vivono nel nostro tratto digestivo, fornisce ulteriori dati preziosi. Questi microorganismi influenzano la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e persino il nostro sistema immunitario.

L’Unicità dell’Individuo 

L’avanzamento tecnologico ci permette di avere molte più informazioni e valutare quindi ogni individuo nella sua unicità. Conoscere al meglio il funzionamento dell’organismo di ogni individuo consente al professionista di individuare strategie ad hoc, ma è altrettanto importante per la persona per aumentare la consapevolezza riguardo al proprio corpo. Questa maggiore consapevolezza, a sua volta, aiuta a trovare la motivazione necessaria per iniziare o proseguire il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed essere più sensibile in tema di prevenzione.

Anche tu vuoi migliorare il tuo benessere psico-fisico? 

Prenota una consulenza!

Bibliografia:

  1. Qi LNutrition for precision health: The time is nowObesity (Silver Spring)202230(7): 13351344. doi:10.1002/oby.23448 
  2. Welcome to the Genomic Era:  Alan E. Guttmacher, M.D., and Francis S. Collins, M.D., Ph.D.  DOI: 10.1056/NEJMe038132 

 

 

mm

Autore Elena Ermini

Altri articoli di Elena Ermini

Vuoi scoprire il percorso nutrizionale
più adatto alle tue esigenze?

Compilando il questionario riceverai una prima idea del percorso pensato per te!

 Tutto inizia dall’ascolto, raccontaci chi sei e quali sono le tue abitudini alimentari!

COMPILA IL QUESTIONARIO