Coliche del neonato

 

Le coliche del neonato sono il “cruccio” di molti genitori. Notti insonni e senso di impotenza di fronte al pianto sconsolato del proprio figlio diventano gli ingredienti che caratterizzano questo periodo.

Ma la buona notizia è che ci sono delle soluzioni!

 

Le coliche possono manifestarisi nei lattantanti alla 4° – 5° settimana e risolversi spontaneamente dopo i primi 3 mesi. I medici definiscono le coliche gassose quando il lattante sano piange più di 3 ore al giorno, per più di 3 giorni a settimana e per più di 3 settimane di seguito. Ovviamente la diagnosi spetta al pediatra di fiducia, chiedete sempre il parere del vostro medico!

I classici rimedi vanno dal cercare di tranquillizzare il piccolo, fargli cambiare posizione, massaggiargli la pancia, dondolarlo per ore, portarlo a fare un giro in macchina ecc… Ora però, medici e ricercatori  hanno individuato nuove soluzioni.

Vediamole insieme:

  • L’utilizzo di probiotici particolari per il bambino. Molti studi, infatti, dimostrano che l’utilizzo di Lactobacillus reuteri è molto utile in caso di coliche in bambini allattati al seno. Se il bambino, invece, è allattato con latti artificiali si possono utilizzare dei latti più digeribili ed addizionati con probiotici e prebiotici.
  • Benessere intestinale della madre durante la gravidanza e l’allattamento. Studi recentissimi, dimostrano che una corretta eubiosi (equilibrio del microbiota intestinale) della madre durante la gravidanza e l’allattamento può aiutare a diminuire le coliche del neonato.

L’alimentazione troppo restrittiva della madre durante l’allattamento sembra non essere molto utile. Di conseguenza l’eliminazione indiscriminata di alcuni alimenti (come legumi e cavoli) dalla dieta della madre potrebbe portare a rischi di carenze nutritive ed energetiche invece che ad un effettivo giovamento per il bambino. E’ consigliabile quindi seguire una dieta varia ed equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento, facendo particolare attenzione al benessere del microbiota intestinale.

Se siete in dolce attesa e volete dormire sonni “tranquilli”

vi consigliamo di prendervi cura in anticipo del vostro intestino!

 

mm

Autore Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

Altri articoli di Serena

Compila il nostro questionario:
ci aiuterai ad ascoltarti meglio e a crescere insieme.

Cosa riceverai in cambio?

  1.  La nostra infografica con con un esempio di piatto sano e bilanciato
  2.  Una telefonata orientativa gratuita di 10 minuti con il team di Sbilanciati

La tua opinione è preziosa per offrirti un servizio sempre più su misura.

 Partecipa ora al questionario – ci vogliono solo 5 minuti!

COMPILA IL QUESTIONARIO