Noi di Sbilanciati utilizziamo il cibo come medicina
Una sana alimentazione è il primo passo per prevenire malattie cardiovascolari e metaboliche, intolleranze alimentari, crampi, dermatiti, problemi gastrointestinali, cistiti, candidosi, diverticoliti, meteorismo, reflusso gastroesofageo, sindrome premestruale, afte, malattie autoimmuni e addirittura alcuni tipi di tumori.
Alcune malattie o disturbi, se presi in tempo, possono essere anche curati con l’alimentazione. Non aspettiamo di dover andare dal medico e prendere farmaci quando possiamo risolvere il problema con l’alimentazione, integratori e probiotici. Non aspettatevi che i medici vi dicano di curarvi con l’alimentazione e la nutraceutica (cibi funzionali e integratori), prendete in mano voi la vostra salute e iniziate a prendervi cura del vostro corpo ed in particolare del vostro intestino! I ricercatori ormai definisco il microbioma (cioè gli organismi che vivono nell’intestino) come il nostro secondo cervello; il microbioma è un organo ed è importante nei processi di assorbimento di nutrienti e tossine, nella regolazione del peso corporeo, nelle intolleranze alimentari, nella modulazione del sistema immunitario e nella prevenzione di moltissime patologie. Imparate a ad aver cura della vostra alimentazione e del vostro intestino per migliorare la salute e la forma fisica.
Vi siete mai chiesti perchè alcune persone mangiano tanto e non ingrassano mentre altre mangiando anche poco ingrassano più facilmente? Bhè, oltre all’attività fisica, qui entra in gioco anche la flora batterica intestinale; a seconda della flora batterica che abbiamo e soprattutto quella che avevamo da bambini siamo più o meno propensi ad assimilare nutrienti e grassi. Quindi prendetevi cura anche dell’alimentazione e dell’intestino dei vostri figli perché influenzerà la loro salute!