Il Cacao per rimanere giovani
Lo sapevate che il cacao aiuta a rimanere giovani? Tutti sappiamo che alcuni alimenti sono utili per mantenere il nostro organismo sano e in forma. Ma non tutti forse sanno che anche ingredienti buoni e gustosi possono avere effetti benefici! Uno fra tutti è il cacao, contenuto nella cioccolata fondente o utilizzato per preparare bevande gustose.
Il cacao contiene sali minerali importanti come il ferro e il fosforo ed è ricco di antiossidanti come polifenoli e flavonoidi. Inoltre può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari in quanto aiuta ad abbassare l’infiammazione, la pressione sanguigna, aumentare il colesterolo “buono” (HDL) e diminuire il colesterolo “cattivo” (LDL).
Come se non bastasse il cacao ha un effetto benefico anche sui batteri intestinali (microbiota intestinale): infatti recenti studi hanno dimostrato che un consumo frequente di bevande al cacao aumentano i batteri utili per restare in forma come Lactobacilli e Bifidobatteria e diminuiscono i batteri patogeni come i Clostridia. La cosa interessante è che, in contemporanea al miglioramento della comunità batterica intestinale, migliorano anche i parametri dell’infiammazione e, di conseguenza, diminuisce il rischio di sviluppare malattie autoimmuni e metaboliche.
Insomma il cacao oltre ad essere gustoso, piacere a grandi e bambini, è anche un toccasana per la salute e aiuta a rimanere giovani migliorando la salute intestinale e cardiaca.
Provate il frullato energetico con cacao a colazione per iniziare la giornata alla grande!
Nabil Hayek. Front Pharmacol. 2013; 4: 11. Chocolate, gut microbiota, and human health.