Coltivare i batteri intestinali per dimagrire
Recenti studi hanno dimostrato l’utilità dei batteri intestinali per dimagrire, infatti i microrganismi che vivono in simbiosi con l’uomo sono importanti per il benessere e la salute dell’organismo umano. La cosa più sorprendente è che circa l’80% delle cellule che compongono l’organismo umano sono di microorganismi. Queste scoperte hanno aumentato l’interesse di medici e ricercatori e, ad oggi, diversi studi sono rivolti a comprendere la funzione ed il possibile uso terapeutico dei microorganismi.
Volete sapere perché?
Il microbiota intestinale è in grado di
- utilizzare i nutrienti non digeribili direttamente dall’uomo,
- produrre micronutrienti come le vitamine,
- ridurre la presenza di tossine dannose
- modulare il nostro sistema immunitario.
La composizione del microbiota intestinale, cioè i microorganismi che sono presenti nel tubo digerente, dipende da:
- alimentazione
- utilizzo di antibiotici e altri farmaci
- età
- stile di vita.
Inoltre, i microrganismi intestinali sono in grado di influenzare la modalità con cui l’energia viene immagazzinata e utilizzata in seguito all’assorbimento intestinale. Infatti la composizione del microbiota in persone obese è diversa da quelle dei normopeso. Le più recenti teorie suggeriscono la possibilità di utilizzare trattamenti in grado di modulare i batteri intestinali per dimagrire, regolare il peso e la composizione corporea. Per mantenere o migliorare la composizione della propria flora batterica è quindi importante avere un’alimentazione equilibrata, affiancare l’utilizzo di probiotici a cure antibiotiche e non abitare in ambienti troppo sterili.
Curiosità
- I bambini cresciuti in presenza di animali o in ambienti non troppo puliti hanno un minor rischio di sviluppare allergie respiratorie.
- Ad oggi, grazie alle più moderne tecniche di sequenziamento, è possibile fare l’analisi del proprio microbiota intestinale.
Unisciti alla discussione 2 Comments