Alcol, Batteri e Capodanno: l’ABC delle feste!Probabilmente anche tu brinderai durante le feste con qualche bicchiere di vino e attenderai il Capodanno concedendoti un drink.
Ma quali effetti ha l’alcol sui tuoi batteri intestinali?
Un buon equilibrio della composizione dei batteri intestinali (microbioma intestinale) permette di prevenire infiammazione cronica, intolleranze, insulino resistenza, diabete e obesità. Eppure anche l’alcol ha un ruolo importante nella selezione dei tuoi batteri intestinali; in particolare un bicchiere di vino rosso aiuta i batteri benefici mentre troppo alcol ha un effetto deleterio.
- Il vino rosso aumenta i batteri benefici
Recenti studi dimostrano che i soggetti che avevano bevuto due bicchieri di vino rosso fermo al giorno presentavano più alti livelli di batteri benefici (come Enterococcus, Prevotella, Bacteroides e Bifidobacterium) rispetto alla norma. Mentre chi aveva bevuto del gin, non aveva riscontrato alcun beneficio a livello di batteri intestinali (microbiota). Qual’è stata la conclusione? Bere vino può far bene, ma sappiate che i benefici dipendono dai polifenoli e dal resveratrolo (un polifenolo che si trova anche nelle bucce d’uva) contenuti in esso non dall’alcol!
- Bere troppo alcol fa male ai batteri che vivono in simbiosi con te
Recenti studi hanno dimostrato che chi beve troppo alcol può presentare un microbioma intestinale alterato (disbiosi intestinale) con conseguente infiammazione intestinale. In questi casi si crea infiammazione cronicache favorisce una brutta condizione chiamata permeabilità intestinale (quando un intestino è permeabile, sostanze come tossine, microbi, particelle di cibo non digerito e batteri passano attraverso il tratto gastrointestinale nel sangue e, da lì, si spostano in tutto il corpo). Questa condizione può portare a aumento di peso, resistenza all’insulina, diabete, malattie autoimmuni (come l’artrite reumatoide, la celiachia e il Morbo di Crohn) e disfunzioni neurologiche.
Alcol, Batteri e Capodanno: Non ci resta altro che augurarvi buone feste e consigliarvi di brindare con un buon bicchiere di vino rosso 😉
Controlla la pagina Sbilanciati per mantenerti aggiornato!
O prenota una consulenza per una dieta personalizzata!