Proteine e carboidrati insieme per dimagrire

 

Abbinare in uno stesso pasto proteine e carboidrati insieme è utile per dimagrire e controllare la fame.

La teoria di non poter mangiare proteine e carboidrati insieme (chiamata anche dieta dissociata o dieta delle combinazioni)  si è diffusa nei primi anni del 1900 (100 anni fa!!) con la dieta del Dr. Hay. Nell’ultimo secolo, però, i ricercatori hanno fatto scoperte importanti in ambito di fisiologia, genetica e metabolismo umano. Questo ha permesso di elaborare il concetto di dieta equilibrata e bilanciata.

In generale, le diete che vietano la combinazione di alcuni alimenti, categorizzano gli alimenti in gruppi. Le regole per abbinare gli alimenti possono variare leggermente a seconda dell’autore, ma le più comuni sono:

  • Mangia solo frutta a stomaco vuoto.
  • Non combinare amidi e proteine.
  • Non combinare amidi e cibi acidi.
  • Non combinare diversi tipi di proteine.
  • Consumare solo latticini a stomaco vuoto, in particolare il latte.
  • Le proteine ​​non devono essere mescolate con grasso.
  • Lo zucchero deve essere consumato da solo. (Questo è SBAGLIATISSIMO!!!)
  • Frutta e verdura devono essere consumate separatamente.

 

Le regole della combinazione del cibo si basano principalmente su due credenze errate. La prima è che la combinazione di un cibo a digestione rapida con un cibo a digestione lenta provochi un “ingorgo” nel tratto digestivo, con conseguenti conseguenze digestive e sulla salute. La seconda convinzione errata è che se due alimenti richiedono enzimi diversi che lavorano a  pH diversi, il corpo non può digerire correttamente entrambi contemporaneamente.

 

Sfatiamo queste credenze!

 

Le conoscenze, ad oggi, sulla biochimica di base e la scienza della nutrizione contraddice direttamente la maggior parte dei principi della combinazione degli alimenti.

Alcune semplici considerazioni:

  • Gli alimenti in natura sono formati da vari elementi in contemporanea! Infatti, alcuni alimenti contengono proteine e carboidrati insieme, altri grassi e proteine, la maggior parte contiene i tre macronutrienti insieme. Solo pochissimi alimenti sono formati al 100% da proteine, grassi o carboidrati.
  • Il corpo umano si è evoluto con una dieta a base di cibi integrali, che contengono quasi sempre una combinazione di carboidrati, proteine ​​e grassi.
  • Verdure e cereali sono generalmente considerati alimenti contenenti carboidrati. Ma contengono anche diversi grammi di proteine ​​per porzione.
  • La carne è considerata un alimento proteico, ma al suo interno contiene sia acqua che grasso.
  • L’apparato digerente è sempre pronto a metabolizzare un pasto misto: enzimi dedicati a digerire grassi, proteine e carboidrati sono presenti lungo tutto il tratto digestivo: dalla bocca all’intestino!

 

Perché è meglio il piatto combinato con proteine e carboidrati insieme?

  1. Evitare i picchi glicemici
  2. Placare la FAME
  3. Fornire tutti i nutrienti essenziali
  4. Dare spazio alla creatività in cucina
  5. Avere una VITA SOCIALE anche durante i pasti

 

Prenota una consulenza se vuoi:

 

 

  1. Hooton et al. Rev Physiol Biochem Pharmacol. 2015;168:59-118. The Secretion and Action of Brush Border Enzymes in the Mammalian Small Intestine.
mm

Author Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

More posts by Serena