Perchè la pizza gonfia la pancia e fa venir sete?

Volete sapere perché la pizza gonfia la pancia e fa venir sete?A volte, dopo aver mangiato la pizza, ci sentiamo la pancia gonfia, abbiamo una gran sete e non riusciamo a digerire bene! Scopriamo insieme i motivi.

La pasta della pizza deve subire due processi per esser pronta e digeribile: lievitazione e maturazione. La lievitazione è dovuta al lievito che liberando anidride carbonica ed acqua fa gonfiare l’impasto e lo mantiene umido. La maturazione invece è determinata da degli enzimi  presenti nella farina che, se attivati con l’acqua, sono in grado di scomporre l’amido. La fase della maturazione ha una durata variabile in base al tipo di farina usata (12-72 ore) e molte volte non viene fatta per ovvi motivi organizzativi e di tempo.

Il problema è che se la pasta della pizza non viene fatta maturare a sufficienza, “maturerà” poi nel nostro stomaco!

Lo sapevate che…

  • alcune farine sono addizionate con enzimi per velocizzare la maturazione e lievitazione della pasta per la pizza?
  • per avere una pizza digeribile bisogna utilizzare poco lievito?
  • gli enzimi che scompongono l’amido utilizzano aqcua?Ecco perché abbiamo sete dopo aver mangiato una pizza fatta male!

 

Durante la digestione infatti tutto l’amido dovrà essere scomposto, e per far questo servono enzimi che utilizzano acqua! Ecco perché spesso abbiamo una gran sete e facciamo fatica a digerire dopo aver mangiato la pizza! Non dimentichiamoci inoltre dei batteri intestinali che ci aiutano durante la digestione e, che se si trovano una gran quantità di carboidrati, contribuiscono anche loro ad aumentare i gas intestinali. Per bilanciare i carboidrati ingeriti non dimenticatevi di mangiare anche fibre e proteine!

Provate una pizzeria che garantisca lunghi tempi di lievitazione e maturazione per provare la pizza che digerisci bene! Se anche così non risolvete considerate la salute del vostro microbiota intestinale o la vostra predisposizine genetica alla celiachia!

Se non sai come fare PRENOTA UNA VISITA!

 

 

mm

Author Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

More posts by Serena