Emotional eating è una formula di parole che tradotta letteralmente dalla lingue inglese vuol dire magiare emotivo,  questi due termini uniti insieme già ci suggeriscono il significato che possono esprimere.

Emozioni e cibo sono parte integrante della nostra vita e della nostra quotidianità. Non è strano notare come a delle determinate emozioni siano associate precisi desideri di un determinato cibo. Tutto questo, quando accade la connessione cibo ed emozioni, può manifestarsi in molteplici modi perché gli stati emotivi possono influenzare qualità e quantità del cibo assunto e della possibile scelta di un determinato alimento rispetto ad un altro.

Ma cosa si intende per emotional eating o fame emotiva?

Con queste parole si descrive un preciso comportamento alimentare che utilizza il cibo come unico elemento di sfogo per gestire eventi stressanti, spiacevoli o che non si riescono ad affrontare. É come se si cercasse di reprimere o sopprimere le proprie emozioni mangiando. Questo comportamento alimentare è innescato da emozioni come rabbia, ansia, frustrazione, tristezza e noia.

Quello che occorre riconoscere e sottolineare è che non bisogna generalizzare sulla fame emotiva e pensare che ogni volta che ci sentiamo particolarmente sottotono e cerchiamo una alimento che ci soddisfi si parli di emotional eating.

A volte basta semplicemente:

  • ritrovare una sana routine alimentare,
  • regolarizzare i picchi glicemici con alimenti giusti,
  • individuare alcune strategie per capire se la fame che proviamo è “fame nervosa” o fame vera,
  • cambiare alcune cose nel proprio stile di vita,

per sistemare la voglia irrefrenabile di dolci o di mangiare fuori pasto!

Parliamo, invece, di emotional eating quando per numerose volte, ed in modo inconsapevole, in seguito ad un evento stressante per la persona diviene l’unica strategia da utilizzare e utilizzata. Per questo, dovrebbe essere ben contestualizzata e compresa anche attraverso l’aiuto di figure professionali adatte.

Ad ogni modo, l’influenza che le emozioni negative hanno sul comportamento alimentare e sui cambiamenti di peso sono costante elemento di ricerca per cercare di comprendere come poter trovare delle soluzioni di trattamento che possano portare ad affrontare questa strategia quando diventa un problema per la salute mentale e fisica.

 

Se desideri approfondire questo argomento con il nostro team di professionisti, prenota una consulenza!

 

 

Konttinen H. Emotional eating and obesity in adults: the role of depression, sleep and genes. Proc Nutr Soc. 2020 Aug;79(3):283-289. doi: 10.1017/S0029665120000166. Epub 2020 Mar 26. PMID: 32213213.
Katterman SN et al. Mindfulness meditation as an intervention for binge eating, emotional eating, and weight loss: a systematic review. Eat Behav. 2014 Apr;15(2):197-204. doi: 10.1016/j.eatbeh.2014.01.005. Epub 2014 Feb 1. PMID: 24854804.
mm

Autore Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

Altri articoli di Serena

Vuoi scoprire il percorso nutrizionale
più adatto alle tue esigenze?

Compilando il questionario riceverai una prima idea del percorso pensato per te!

 Tutto inizia dall’ascolto, raccontaci chi sei e quali sono le tue abitudini alimentari!

COMPILA IL QUESTIONARIO