Crema di Zucca proteica

La crema di Zucca proteica è un pasto completo perché contiene tutti i nutrienti essenziali. Puoi mangiarla a pranzo o a cena. Inoltre SE (ribadisco solo se) hai un contenitore ermetico è anche un comodo piatto per la tua lunch box (il pranzo da portare a lavoro preparato la sera prima)!

Perché fa bene? Perché contiene vegetali, fibre, il miglior grasso utilizzato per il condimento (l’olio extra vergine di oliva!), proteine, carboidrati, antiossidanti e vitamine.

Curiosità e consigli: 

  • Indicato per adulti e bambini.
  • Indicato per lunch box.
  • Può diventare una strategia per far mangiare più verdura a te e al tuo bambino.
  • Indicato per gli sportivi perché ricco di vitamine e antiossidanti.
  • Indicato per chi ha problemi intestinali in quanto aumenta i batteri buoni, infatti i legumi sono degli ottimi prebiotici.

Ricetta

PREPARAZIONE: 5 MINUTI

COTTURA: 15 MINUTI

INGREDIENTI

  • circa 500 g zucca
  • 400 g di fagioli in scatola o già lessati
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di curry o curcuma
  • 1 spruzzata di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano o altro formaggio stagionato a latte crudo.
  • Crostini di pane tostato

STRUMENTI

  • mixer o frullatore ad immersione

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a fette o cubetti e fatela bollire per circa 15 minuti oppure lasciatela cuocere in microonde fino a quando diventa morbida (controllate ogni 3 minuti). Quando è cotta togliete l’acqua in eccesso. A questo punto mettete la zucca cotta in un contenitore con i fagioli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1/cucchiaino di sale, il curry o la curcuma e il pepe. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Impiattate e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di formaggio e i crostini di pane tostato.

QUANDO?

A Pranzo: per un pranzo veloce da portare a lavoro (lunch box) o a casa

A Cena: se tornate tardi dalla palestra è un piatto che potete preparare il giorno prima e semplicemente riscaldare al momento giusto.

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Author Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

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