Cous cous senza Glutine

 

Il “Cous Cous” senza Glutine è una ricetta facile e veloce a base di cavolfiore dalle svariate proprietà nutritive.

Particolarità?

Curiosità e consigli:

  • Il cavolfiore, insieme a broccoli e i cavoli, appartiene alla famiglia delle Crucifere, vegetali utili per il benessere intestinale.
  • Adatto anche a vegetariani e vegani: basta aggiustare il condimento per poter variare dalla versione onnivora a quella completamente Vegan.
  • Utile anche per agli sportivi perché ricco di antiossidanti e perché aiuta a regolare il peso
  • Adatto ai bambini; per aiutarli a mangiare più verdure
  • Adatto per le diete low carb (diminuendo o eliminando le uvette)

Lo sapevate che…

  • la modalità di cottura con il microonde dei vegetali permette di preservare più sostanze nutritive, come sali minerali e antiossidanti, rispetto alla normale bollitura.

Ricetta

PREPARAZIONE: 10 MINUTI

COTTURA: 5 MINUTI

DIFFICOLTA’: facilissimo

INGREDIENTI 

  • 1 cavolfiore
  • spezie varie a scelta (sumac, curry, pepe, peperoncino, paprica, cumino, finocchio, fieno greco…)
  • Erbe aromatiche a piacere: salvia, prezzemolo, timo, menta, basilico…
  • 1 cucchiaio di semi di zucca e 1 cucchiaio di semi di girasole
  • Frutta secca in guscio: 30-40 grammi di un mix a scelta tra: mandorle, noci macadamia, noci, anacardi e pinoli
  • 1 cucchiaino di semi di lino e 1 cucchiaino di semi di chia
  • 3- 4 uova (non utilizzare nella modalità Vegan)
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • un pizzico di sale
  • 12-15 grammi di uvetta secca (eliminare in caso di dieta low carb)

STRUMENTI

  • microonde
  • pentolino per fare le uova sode

PROCEDIMENTO

  1. Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti (preferite le cime ai gambi)
  2. Frullate il cavolfiore un po’ alla volta in un tritatutto fino a quando il cavolfiore sarà ben tritato ma non “spappolato”.
  3. Mettetelo in un contenitore adatto alla cottura al microonde e coprite con un coperchio o pellicola
  4. Cuocete nel microonde per 2 minuti alla massima potenza, controllate e fate andare per altri 2 minuti fino a quando non vi sembra cotto, ma non troppo morbido (tra i 6 e 10 minuti dovrebbe essere cotto).
  5. Appena è pronto togliete il coperchio, aggiungete un pizzico di sale e lasciate raffreddare

Nel frattempo, mettete a bollire le uova:

  1. Quando l’acqua bolle lasciate 5-7 minuti.
  2. Mettete in acqua fredda per raffreddare velocemente le uova e sbucciatele

Nel frattempo, preparate i condimento in una terrina:

  1. Lavate e tritate le erbe aromatiche
  2. Spezzettate la frutta secca in guscio
  3. Mescolate i semi, la frutta secca in guscio, l’uvetta e le erbe aromatiche.

Infine, unite tutti gli ingredienti e servite a temperatura ambiente.

QUANDO?

Il cous cous di cavolfiore è adatto sia per Pranzo che per Cena, per stupire i vostri invitati, per un aperitivo alternativo, da portare via per un picnic o come lunch box.

 

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  1. Bioactive compounds and antioxidant activity of fresh and processed white cauliflower. FA Ahmed, RFM Ali – BioMed research international, 2013

 

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Author Serena

Ciao sono Serena, Health Coach, Personal Nutrition trainer ed esperta in Analisi del Microbiota. Il mio compito è quello di aiutare le persone a trovare il corretto stile di vita e alimentazione attraverso dati oggettivi ottenuti da analisi di disbiosi intestinale (microbiota) e genetiche.

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